Per info e contatti: info@bersanocarlo.com - Tel. +39 0124 70.76.11
La BERSANO CARLO opera dal 1961 nel settore dello stampaggio a caldo dell’acciaio.
Al primo stabilimento, sorto a Forno Canavese – località conosciuta per essere stata, agli albori del XX secolo, “la culla dello stampaggio a caldo del ferro e dell’acciaio” in Italia – negli anni 90 se ne è successivamente aggiunto un secondo ubicato a Busano.
In questo contesto storico, si innesta la storia dell’azienda, tuttora gestita dagli eredi del fondatore “Carlo Bersano”. Negli anni 60, con acume e spirito imprenditoriale, seppe cogliere e mettere a frutto le opportunità offerte dalla vicinanza dell’area Canavesana con i grandi insediamenti industriali piemontesi del settore metalmeccanico e con le principali vie di comunicazioni verso i paesi europei più industrializzati.
La BERSANO CARLO si colloca oggi tra le aziende leader in Italia nel settore dello stampaggio a caldo dell’acciaio.
Nel Gennaio 2012 diventa Società per Azioni. Nel 2016 è stato costruito un nuovo stabilimento a Busano nel quale è stata installata una linea di stampaggio per pezzi fino a 100 kg alla quale si è aggiunta una nuova linea nel 2020.
Sempre a Busano nel 2020 è stata terminata la nuova palazzina uffici mentre nel 2021 si è ultimata la costruzione di una nuovo stabilimento da 3.000 mq nel quale è stato trasferito il magazzino materiale/spedizioni.
Nel dicembre 2024 la BERSANO CARLO unisce le sue società di riferimento e dà vita a Bersano Carlo Spa.
Proprio in questa logica la Bersano Carlo continua la sua espansione sul mercato con nuovi investimenti ed è in progetto la costruzione di una nuova linea di stampaggio.
Qui è nata nel 1961 la Bersano Carlo con le prime linee di stampaggio raffreddate dalle acque del vicino rio. A Forno lavorano 3 linee di stampaggio e numerosi centri di lavoro CNC per costruire gli stampi che poi verranno ulizzati nelle varie linee di forgiatura
Negli anni ‘90 le richieste aumentano e la Bersano Carlo necessita di nuovi spazi per installare nuove linee di stampaggio ed un magazzino di stoccaggio materiale più facilmente raggiungibile. Per questo viene individuata l’area di Busano. Qui vengono costruiti, prima uno stabilimento con nuove linee di stampaggio ed una grande area di stoccaggio materiale e poi, negli anni 2000, si aggiunge un secondo capannone con 2 linee di stampaggio robotizzate. Nel 2020 si completa la costruzione con la palazzina uffici e un nuovo stabilimento di magazzino e stoccaggio pezzi finiti di oltre 3000mq.
Bersano Carlo Machining nasce con l’intento di completare l’offerta dei servizi con un impianto dedicato specificatamente alla lavorazione meccanica di precisione.
In questo impianto numerosi centri di lavoro CNC e torni lavorano per completare la fornitura di componenti non solo stampati ma anche lavorati per produrre pezzi finiti.